Godersi l'estate

Un'estate attiva nella Valle Aurina

San Giacomo in Valle Aurina si distingue per la sua aria pura di montagna e per la sua tranquillità, ideale per un soggiorno rilassante. In quest'area di montagna vi è una grande varietà di sentieri comodi, adatti a facili passeggiate per giovani e non più giovani e anche a traversate in quota. Da qui è possibile raggiungere con escursioni della durata di un giorno solo le popolari località turistiche come le Dolomiti, il Lago di Garda, Venezia, Großglockner , Bolzano, Merano e la Strada del Vino Tirolese.

Interessante è anche il tradizionale rientro del bestiame dalle malghe che avviene a partire da fine settembre e dura fino alla fine di ottobre.

Escursioni nella Valle Aurina

L'intera Valle Aurina rappresenta un paradiso per gli escursionisti. L'amante della montagna può cimentarsi in passeggiate comode o arrampicate e qui di seguito vi descriviamo alcune escursioni che è possibile fare.

Predoi – il sentiero della Lusazia, andata e ritorno nell'angolo estremo settentrionale dell'Alto Adige

In breve: alla fine della Valle Aurina, per così dire al bordo dell'Alto Adige, ma anche sul lato sud delle Alpi della Zillertal, parte il sentiero della Lusazia che porta dalla Forcella del Picco alla Forcella Gola del Cane. Questa escursione ad alta quota copre il terzo orientale fino al Rifugio Forcella del Picco e la discesa lungo il Sentiero degli Alti Tauri. Possibilità di ristoro presso rifugio sulla Forcella del Picco.

Impegno: dislivello di più di 800 m, moderatamente ripido, fino alla Forcella del Picco in 3 ore; discesa ripida sul Sentiero degli Alti Tauri. Tempo di percorrenza totale: circa 6 ore.

Campo Tures – Andata e ritorno alle Cascate di Riva

In breve: Alla fine dell'ampia Valle di Tures si trova Campo Tures con il suo imponente castello che è uno dei più grandi della regione. Altrettanto impressionanti sono le Cascate di Riva che è possibile visitare insieme al Castello effettuando questa escursione. Punti di ristoro lungo il sentiero.

Da vedere: breve tour delle importanti Cascate e del Castello completamente arredato in ottime condizioni.

Impegno: breve escursione con ridotto dislivello; tempo di percorrenza totale 2,5 ore, facile e piacevole.

Riva di Tures, andata e ritorno sull'Alta Via Arthur Hartdegen fino al Rifugio Roma

In breve: Questa lunga escursione porta al Gruppo delle Vedrette di Ries fino al Rifugio Roma, al di sotto del sorprendente Monte Collalto e dei suoi ghiacciai, ritornando poi in valle. Essendo una escursione di un'intera giornata, si consiglia la partecipazione con un gruppo di esperti escursionisti ed il pernottamento al Rifugio Roma nel caso si effettuasse questa escursione in due giorni.

Impegno: salita alla malga in 2,5 ore., Alta Via Arthur Hartdegen e discesa in 5 ore.

© Hotel & Ristorante Garber  -  Part.IVA IT00870800216  -  Impressum  -  Protezione dati  -  Cookies  -  Sitemap